ZZombies by ZZ – Ep. 4

Approfittiamo della mini pausa post-Lucca per pubblicare un po’ del materiale rimasto colpevolmente nei nostri cassetti… 😛
Ecco quindi a voi il nuovo appuntamento per tutti gli appassionati di Zombicide, il gioco survival preferito dal nostro Clemente!

Nello scorso episodio ci eravamo dedicati ad una pellicola culto degli anni 80.
Questa volta, dopo aver macinato partite nel supermercato tossico, dopo aver provato la modalità UltraRed e le versioni Zombivore dei nostri sopravvissuti, nell’attesa che Asterion pubblichi in Italia Prison Outbreak, vogliamo presentarvi un personaggio moooolto particolare, uno che di evasioni dalle prigioni se ne intende…
Ok, siete pronti? Allacciatevi le cinture di sicurezza perchè si parte con la quarta puntata di ZZombies by ZZ!!!

zzombies by zz logo

In “ZZombies by ZZ” potrete trovare le nostre House Rules per Zombicide, ma sopratutto le schede custom dei nostri sopravvissuti e in futuro anche le nostre missioni personalizzate!

Prima di partire con il Sopravvissuto di oggi però, il solito piccolo disclaimer:

Tutto il materiale presente in quest’articolo è da intendersi ad uso esclusivamente amatoriale.
All rights are reserved to their respective owners. Not for commercial use.

Dopo un mito degli anni 80 dicevamo, oggi vogliamo suggerirvi un personaggio “senza tempo”, che esiste più o meno dagli anni 40 (!!!) e che è stato rivisto (in maniera secondo me meravigliosa) più recentemente dal compianto Heath Ledger…

https://www.lucacazzani.it/


Joker
!!!
Sì, proprio il folle burlone schizofrenico da sempre avversario di Batman!
Abbiamo pensato che sarebbe stato un sopravvissuto veramente unico, a maggior ragione nella sua “versione” approdata al grande schermo con “Il cavaliere Oscuro” nel 2008.
Un criminale completamente votato al caos come lui si troverebbe come a casa in un mondo sprofondato in un’apocalisse zombie!

 

 

Non abbiamo voluto realizzare l’ennesimo solito personaggio votato al combattimento, quanto più un sopravvissuto che fa del suo cervello (folle, ma pur sempre geniale) e della sua strategia le sue armi migliori.
Joker non usa mai metodi convenzionali e, a parte rari casi, lascia che siano gli altri a fare il lavoro sporco!
Spero che tutte queste particolarità traspaiano dallo stile di gioco che gli abbiamo costruito e che vi facciano passare degli zombicidi diversi dal solito! 😉
Ecco qui quindi il nostro personalissimo tributo a questo iconico personaggio: scaricatelo, stampatelo, usatelo nelle vostre partite a Zombicide e fateci sapere cosa ne pensate!

 Zombicide Joker

Ma andiamo come sempre ad analizzare nello specifico le abilità in-game del più folle e pericoloso nemico di Batman:

Wonderful Toys
La sua prima abilità è qualcosa di veramente unico, creata originariamente dai ragazzi di Castles & Cooks proprio per la loro versione di “Zombicide Gotham City”.
Nonostante il nostro Joker sia ispirato a quello interpretato da Ledger, l’idea dei Wonderful Toys ci piaceva così tanto che abbiamo voluto includerla anche nella nostra versione!
Insomma, Joker è un genio alla sua maniera, sopratutto quando si tratta di creare buffi oggetti di distruzione da utensili di tutti i giorni… E Wonderful Toys permette di fare proprio questo!
Una volta per turno, invece di Cercare, Joker può scartare 2 carte qualsiasi in suo possesso per rivelare carte dalla cima del mazzo Equipaggiamento finché non rivela un’arma. In questo modo Joker ignora le carte “Ahhh!” e scarta tutte le carte non-arma rivelate; inoltre può usare questa abilità anche in strada e non necessariamente in un edificio!
In pratica è divertente, originale e completamente “Jokeresco” scartare per esempio una padella e del cibo in scatola per “creare” una sega elettrica!!!
Usando Wondeful Toys esiste anche un certo rapporto “rischio/ricompensa”, in quanto Joker potrebbe potenzialmente dover scartare oggetti importanti come gasolio, bottiglie, munizioni o mirini per ottenere solamente una padella o un piede di porco…

2 Cocktails are better than 1
Se avete visto “Il Cavaliere Oscuro” saprete che Joker è un tipo dai gusti semplici: gli piacciono la dinamite, la polvere da sparo e la benzina! E ovviamente è molto bravo a far esplodere qualsiasi cosa, anche solo per il gusto di farlo!
Quindi la prima abilità a livello arancio per il nostro clown principe del crimine non poteva che servire a creare due Molotov al prezzo di una!
BOOOM!

Slippery
Joker possiede incredibili doti di escapologia ed è evaso innumerevoli volte da diverse prigioni e manicomi.
Sarà un personaggio perfetto anche per Prison Outbreak, ma per il momento godiamoci solamente la sua seconda possibilità a livello arancio: Inafferrabile!
Il nostro “non così serio” personaggio non deve spendere azioni addizionali quando si muove attraverso zone che contengono Zombies.
Un’abilità potente e versatile, che non mancherà di cavare d’impaccio Mr.J da molte situazioni pericolose e che lavora ottimamente insieme alle sue abilità rosse Taunt e/o Tactician.

https://www.lucacazzani.it/

Tactician
A livello rosso il nostro Joker dà libero sfogo alla sua imprevedibilità: un matto come lui fa quello che vuole quando vuole! E con Tattico può giocare il suo turno in qualunque momento durante la fase dei giocatori, prima o dopo il turno di qualunque altro sopravvissuto.
Questa abilità (lo dice anche il nome) apre un ventaglio di scelte tattiche non indifferente, che vi permetterà di trarre vantaggio da ogni situazione di gioco.
D’altronde, si sa, la follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta!

Taunt
Poteva forse mancare l’abilità che incarna perfettamente lo spirito goliardico e buffonesco del Joker?
Una volta per turno Joker può dilettarsi con i suoi scherzetti e le sue risate sadiche, attirando su di sé l’attenzione (cosa che ama particolarmente) e ogni zombie nei paraggi! Tutti gli zombies presenti in una zona scelta ricevono immediatamente un’attivazione extra: questi zombies cercheranno di raggiungere Joker in ogni modo. Gli altri sopravvissuti verranno ignorati da questi undead: non li attaccheranno e attraverseranno le zone in cui si trovano senza conseguenze.
Non male vero? Sopratutto in abbinamento con Inafferrabile a livello arancio, che permette azioni elusive di grande impatto.
Pensate che in una partita di testing un giocatore si era talmente immedesimato in Joker che, dopo un’accesa discussione con un altro sopravvissuto, aveva attirato una nutrita schiera di non-morti verso il gruppo, per poi defilarsi con Inafferrabile e lasciare gli ex-compagni nel bel mezzo di un vero Zunami!
Maledetto pazzo criminale!!!

Webbing
Ultima scelta a livello rosso: un’abilità utile in late game, sopratutto se si abusa delle ricerche o dei Wonderful Toys.
Tutto l’equipaggiamento presente nell’inventario del Joker è considerato “in uso”!
Serve un fucile a pompa? Eccolo! Coltello? E’ qui nella manica della giacca! Piede di porco per aprire quella dannata porta? Subito! E senza sprecare nemmeno un’azione per riordinare l’inventario!

https://www.lucacazzani.it/ Why so serious?

Bene, anche per oggi è tutto.
Ma prima di lasciarvi, una piccola sorpresa per tutti voi…
Mi era stato richiesto diverso tempo fa sul forum della Tana dei Goblin, ma a causa delle numerose fiere non ero riuscito a pubblicarlo in una puntata di “Zzombies By ZZ”… Perciò eccolo qua come personaggio bonus!

Toxie direttamente da “Toxic Avenger”, serie di film cult della Troma e pericoloso mix di commedia demenziale e splatter!
Fate attenzione però: il nostro vendicatore tossico Toxie inizia il gioco già in versione Zombivora!

 Zombicide Toxie

Insomma ragazzi: due sopravvissuti al prezzo di uno! Poi non dite che non siamo buoni!!! 😀
Sarà che oggigiorno la gente muore di continuo durante le apocalissi zombie e avere un folto roster tra cui scegliere aiuta parecchio…
A proposito, piccolo aiutino sul prossimo appuntamento con “Zzombies by ZZ”: ci stiamo sciroppando in lingua originale la nuova serie tv “Z Nation” e devo dire che ci diverte assai…
Basta così! Spero che i nostri i nostri Sopravvissuti unici vi facciano passare taaaante ore di divertimento durante le vostre partite a Zombicide!

Volete vedere qualche sopravvissuto particolare realizzato da noi?
Chi secondo voi non può assolutamente mancare in Zombicide?
Continuate a farci sentire la vostra voce! Ogni commento è ben accetto!
Un abbraccio non-morto a tutti e alla prossima! 😉

Scrivi un commento