Ciao sono Luca Cazzani e questa è la mia piccola biografia.
Se soffrite d’insonnia leggete pure…
Sono nato nel 1980, poco dopo la commercializzazione in Giappone del videogame Pac-Man e pochissimo dopo l’uscita dell’album “Back in Black” degli AC/DC.
Fin da bambino a tutta la famiglia sono ben chiare la mia curiosità, la mia fantasia e la mia propensione a “raccontare” storie fantastiche.
Alle elementari divoro veramente di tutto: da Topolino a Lo Hobbit, dai comic booklet dei Masters ai librogame di Lupo Solitario.
Ma è nel 1989 che vedo in tv la pubblicità che cambierà la mia vita: HeroQuest della Milton Bradley!
Da lì si apre per me un nuovo mondo, una nuova dimensione, e così inizio la mia carriera di autore creando giochi di società con cui far divertire parenti e amici.
Il tempo passa, comincio a frequentare la scuola media e faccio conoscenza con i manga e la musica rock.
Assorbendo linfa da così tante fonti di ispirazione, durante gli anni ’90 la mia creatività esplode e inizio a scrivere diversi romanzi.
Ovviamente la mia mente frenetica non si ferma lì e durante il periodo delle scuole superiori comincio anche ad abbozzare diversi prototipi di giochi che provo con mio fratello e gli amici.
Prima una simulazione di pugilato (con la mia personalissima rivisitazione di alcuni campioni della nobile arte), poi una sorta di corsa automobilistica del futuro, tonnellate di avventure per HeroQuest, un’intera serie di Magic a tema pirati, un gioco di ruolo con un’ambientazione a metà tra mafia e superpoteri…
Insomma, non mi fermo un attimo!
Finite le scuole superiori presto servizio militare in aeronautica e successivamente inizio la mia avventura lavorativa. Anche qui sono piuttosto “frenetico”, sperimentando diverse occupazioni durante i primi anni, per poi diventare responsabile ufficio estero in una ditta di meccanica e, più recentemente, impiegato nel settore bancario.
Ma la svolta decisiva in ambito creativo è merito di mia moglie: nel 2012 durante il viaggio a Lucca Comics & Games organizzato da lei, conosco l’amico Angelo Porazzi, che mi apre (proprio come HeroQuest molti anni prima) la porta su una nuova dimensione e mi permette di condividere le mie passioni con tante altre persone.
Il mio primo gioco DungeonPig vede la luce nel settembre 2013, dopo un anno di playtest e presenza alle varie fiere del settore.
DungeonPig riscuote anche più successo di quanto sperato e nel 2014 presentiamo la sua prima espansione Puerko Rico (a tema pirata) e poco dopo le squadre tematiche All-Starz.
A luglio 2016 esce invece per l’editrice AcchiappaSogni la mia prima collaborazione ufficiale al gioco di ruolo Musha Shugyo: la folle ambientazione Rotten Core.
E’ inutile dire che nella mia mente stakanovista stanno frullando tantissime idee e progetti, tra cui un romanzo e diversi giochi che aspettano solo di essere trasportati nel mondo reale.
E ovviamente le richiestissime espansioni per DungeonPig!
Seguitemi e non ve ne pentirete! ^_^
abbiamo giocato dopo i nanowar of steel
non se ti ricordi ma io ho fatto una partita a Dungeonpig al Ludica (ero con un mio amico di 12 anni)
Se non lo hai ancora letto, qui c’è il report di Ludica Roma 2013 con i mitici Nanowar:
http://www.lucacazzani.it/wordpress/ludica-roma-2013-report/?lang=it
Ma quel libro sulla homepage dove si trova?
Se intendi quello nero in mezzo ai vari gadget di DungeonPig… è uscito solo a Metallo Pesante! Da noi non è stato ancora pubblicato… 😛
De! che bella vita!
Sono assolutamente in attesa delle Tue novità 😀
Ach’io!