Lucca Games 2015 – REPORT

Finalmente anche quest’anno è giunto il momento più atteso da tutti i nerd italici: è di nuovo tempo di Lucca Comics & Games!!!

Lucca CeG 2015

 

Volete sapere cos’è successo all’evento più viulento dell’anno?
Cliccando sulla locandina qui sopra potete leggervi la presentazione di Area Autoproduzione che è stata pubblicata sul sito ufficiale della fiera, mentre qui invece trovate il nostro evento Facebook.

Tanto per cominciare, rispetto all’anno scorso, questa volta Lucca è stata decisamente più “vivibile” e meno “ammasso di corpi stile apocalisse zombie in una metropolitana giapponese”…
In alcuni momenti addirittura si poteva quasi passeggiare normalmente per i corridoi del padiglione Carducci…

http://www.lucacazzani.it/ Dungeon Pig con Joe Dever, autore del leggendario librogame di Lupo Solitario!!! 😀

Ma bando alle ciance e buttiamoci nella mischia di quella che è stata probabilmente la nostra Lucca migliore di sempre!
Tanto per cominciare, facendo tesoro dell’esperienza precedente, giovedì abbiamo approfittato della minor affluenza (ma non troppo minore… probabilmente quest’anno in molti hanno fatto il nostro stesso ragionamento) per dedicarci agli acquisti e ai saluti ai taaaanti amici espositori.
Il primo della lista è stato il mitico Joe Dever, padre dell’altrettanto leggendario librogame Lupo Solitario, letteralmente divorato ai tempi delle elementari…
Proprio qui a Lucca usciva il nuovo numero 29, acquistato dal sottoscritto in edizione Variant, con copertina alternativa e limitato a 100 copie numerate (la mia è la N.4), ovviamente autografato con dedica! 😛

http://www.lucacazzani.it/ La nostra amica Astra ci aveva regalato un bellissimo pupazzo del Puerko…
e noi non potevamo farla rimanere senza DungeonPig!!! ^_^

Parte poi una luuuunga serie di incontri con i tanti amici e colleghi, incominciando giustamente con i ragazzi di Area Autoproduzione, fedeli compagni di fiere ludiche dal 2013.
Cominciando dal prode Angelo, illustratore di DungeonPig e da sempre vate e coordinatore dell’Area, la mente che lavora dietro le quinte per mettere insieme questo bel team di pazz… ehm, volevo dire, bravi ragazzi, con cui è sempre un piacere ed un divertimento lavorare!
Con noi anche Manuel e Giulia con il loro Pradun, “arruolati” proprio dal sottoscritto in quel di Cassano ormai più di un anno fa… Bellissima la partita insieme a Pandemia!
Poi c’è Astra, la nostra dolce creatrice di pupazzose peluchità, che ci aveva regalato uno stupendo peluche del Puerko!!! Come potevamo non ricambiare la gentilezza con una copia di DungeonPig? Che il Puerko sia sempre con te Astra, per mille di questi pupazzi!!! 😀
Altro membro onorario del nostro team di sconvolti, Davide con il suo Card-Race, già nostro compare di malefatte in quel di Carrara, con il quale ci siamo dilettati a scattare foto allucinanti allo stand di WWE 2K16, il più recente wrestling videogame della Yuke’s (anche se in noi arde ancora la passione per l’indimenticabile Fire Pro Wrestling Return!)…
Ottima Lucca anche per Marco Pieri, autore di Board of Dreams, che ha ricevuto la visita durante le finali del suo torneo nientemeno che dal Presidente della FIBS e della Federazione Mondiale Baseball Riccardo Fraccari, arrivato all’evento per consegnarne personalmente il primo premio (un viaggio a Tokyo per assistere alle finali del WBSC Premier12)!
Un salutone ludico ovviamente anche a tutti gli altri colleghi e amici (dai ragazzi di Area Autoproduzione, a Luca e Marzio di AcchiappaSogni con le espansioni per il mitico Musha Shugyo e il nuovo originalissimo DarkMoor, a Luca Feliciani, vecchio fan del Puerko e ora neo-autore di Mythomakya, a Flavio e tanti altri… Scusatemi ma siete veramente troppi da ricordare tutti!!!) 😛

http://www.lucacazzani.it/ Farsi due ore di coda per le nuove squadre All-Starz? Non ha prezzo!!! …per tutto il resto c’è Maialstercard!!!XD
Grandissimi ragazzi!!!

Fantastici come sempre anche i nostri amici del Puerko, fedeli e appassionati, molti dei quali hanno affrontato code e tempi d’attesa biblici solo per salutarci e arraffare le nuove squadre All-Starz!
Come faccio a non commuovermi?!? Grandissimi ragazzi!!!
Insomma, Lucca è da sempre un po’ il paese dei balocchi… Dove altro puoi trovare nello stesso posto tonnellate di giochi appena usciti (Dojo Kun dell’amico Roberto Pestrin per esempio), l’ultima espansione di DungeonPig, giovani scavezzacollo pronti a darsi battaglia nei sotterranei, fumetti come se piovesse, cosplay assurdi e i mitici NanowaR of Steel in concerto?!?

http://www.lucacazzani.it/ Anche Deathstroke vuole le nuove All-Starz…
e ce le chiede con tale gentilezza ed educazione che non possiamo rifiutarci… XD

Come dicevamo poc’anzi, anche i cosplay sono stati veramente numerosissimi (e sono un po’ l’anima di Lucca da diversi anni) e originali…
Così come numerosi e originali sono stati i coraggiosi a cimentarsi nei sotterranei di Puerko Rico!
Combriccole simpaticissime, gare per chi assomigliasse di più al proprio personaggio (e orribili diademi di Hello Kitty), terribili torture e bastardate eseguite grazie alla Catoblepa Miope (qualcuno ha anche leccato la faccia del proprio avversario… non dico altro…), battute (ormai celebre il marinaio di legno Pino, “nato da una sega”) e risate fragorose per tutti i 4 giorni di fiera!!!

http://www.lucacazzani.it/ Un’altra epica partita tra pirati sconsiderati!

Tirando le somme, l’impegno da parte degli organizzatori per rendere la fiera più “a misura d’uomo” c’è stato e ha dato i suoi frutti, a parte alcuni inconvenienti nella giornata di sabato (in cui il torneo di LoL ha praticamente tenuto fuori dal padiglione Carducci una marea di giocatori da tavolo) che spero siano facilmente risolvibili nella prossima edizione (magari come auspicato da alcuni, con una divisione di padiglioni tra boardgames e videogames)…
Una Lucca Games un po’ “strana” rispetto ai canoni a cui siamo abituati, ma per noi ottima sotto tutti i punti di vista, con l’augurio che si evolva e migliori sempre più.
Come sempre i doverosi ringraziamenti vanno ad Angelo, con cui è veramente un piacere viaggiare e condividere queste esperienze (anche culinarie la sera, allo Scusa Ameri di Giulia) e a tutti gli amici che si sono divertiti con noi a questo evento!

http://www.lucacazzani.it/ Se vedete questi brutti ceffi, sappiate che sulla testa di ognuno di loro pende una cospicua taglia per pirateria, simpatia e follia totale! 😉

Per tutti i curiosi: come sempre, qua potete sbirciare la gallery fazzabuk degli eventi di quest’anno, con tante altre foto di Lucca…
Le nuove All-Starz sono andate benissimo e moltissimi di voi possono già annoverare nella loro collezione tizi strambi come Rex il tirannosauro dei Jurassik Pork o Chen Pandamonium il panda pasticcione…
Continuate a seguirci perché presto termineremo le presentazioni anche delle splendide principesse della squadra delle DungeonsAngels con il loro mitico VIP (il Very Important Pig) e ci saranno altre sorprese!
Mi raccomando, Stay Puerko ragazzi!!! 😉

Scrivi un commento